23 Novembre 2022

Quali azioni possiamo fare tutti per far capirel’urgenza di affrontare il cambiamento climatico?

Nella terza conversazione di “ImmagineRO”, a pochi giorni dagli Stati Generali dei Giovani di Rovigo, abbiamo dialogato con Extinction Rebellion Italia.

Cos’è Extinction Rebellion?

Extinction Rebellion (XR) è un movimento internazionale, “dal basso”, nonviolento, fondato sui dati scientifici. E’ nato in Inghilterra per agire contro la devastazione ecologica causata dalle attività umane. Per invertire la rotta verso un disastro climatico ed ecologico, che si può ancora evitare almeno in parte, Extinction Rebellion chiama alla disobbedienza civile nonviolenta. Azioni che parlano ai governi, chiamati a prendere decisioni coraggiose per costruire un mondo vivibile per le future generazioni.

Come agiscono?

Nell’incontro abbiamo parlato non solo della necessità di agire, ma anche delle pratiche che questo movimento giovane mette in campo per convincere le persone ad attivarsi. Se le mobilitazioni e le azioni simboliche sono quelle che ottengono più visibilità, c’è un lavoro capillare e meno spettacolare di dialogo e attivismo dal basso, che punta a convincere la popolazione a partire dai quartieri, dai cittadini più vicini.

Una visione preziosa non solo per capire come è possibile ottenere cambiamenti con l’azione collettiva, ma anche per immaginare un mondo diverso. O anche solo una città diversa. Suggestioni che portiamo con noi nel cammino verso gli Stati generali, che iniziano giovedì 24 novembre.