17 Ottobre 2022

Verso gli Stati Generali dei giovani!

Le future politiche giovanili di Rovigo saranno immaginate dai giovani. E lo hanno già iniziato a fare con il progetto “ImmagineRO”, con cui il Comune di Rovigo ha coinvolto un primo gruppo di ragazze e ragazzi della città, proponendo loro di portare la loro visione sulle scelte che li riguardano.

I pionieri delle politiche giovanili

In questi giorni i “pionieri” del percorso hanno iniziato a incontrarsi e condividere idee e proposte da portare a fine novembre agli “Stati generali”, il primo evento dedicato interamente a sviluppare gli orizzonti delle politiche giovanili a Rovigo. Sono il gruppo di giovani che a inizio settembre si è dato appuntamento a Molveno per un weekend di riflessioni, workshop e discussioni sui temi da portare al centro del dibattito pubblico sui giovani in città.
Gli incontri, che si tengono il giovedì pomeriggio all’Innovation Lab di via Badaloni, sono aperti a tutti i giovani che vivono, studiano o lavorano nel capoluogo polesano e che vogliano aggiungere al dibattito il proprio punto di vista o anche semplicemente fare parte del gruppo di “ImmagineRO”.
Il prossimo incontro è il 27 ottobre, seguito da altri due appuntamenti il 10 e 17 novembre, tutti alle 17.15. Per saperne di più, basta scrivere a giovani@immaginero.it o mettersi in contatto tramite i canali Instagram e Facebook.

Il confronto con gli adulti

In parallelo, “ImmagineRO” ha creato uno spazio di confronto anche con organizzazioni, associazioni e enti della città, che promuovono o vogliono promuovere attività per giovani e adolescenti. I “tavoli” affrontano i temi del lavoro, dello sport, della cultura e dello svago, della vita in città e dell’abitare, dello studio.
Il 25 ottobre alle 14 si riunisce il tavolo “Work” (dedicato al lavoro) e alle 16 il tavolo “Life” (sulle proposte legate alla vita in città), mentre il 27 ottobre alle 14 l’incontro “Study” è dedicato al mondo della scuola e dello studio, seguito alle 16 da “Play”, ossia quello su sport e offerta culturale. Tutti gli incontri si tengono nella sede dei Servizi sociali del Comune di Rovigo di viale Trieste. Per informazioni su questo percorso, basta scrivere a rete@immaginero.it.
Il percorso “ImmagineRO” è nato dalla collaborazione tra il Comune di Rovigo e la cooperativa sociale Il Raggio Verde. Al progetto partecipano anche le cooperative Peter Pan Group, Porto Alegre e Zico.